La corresponsabilità dei laici nella vita e nelle scelte delle nostre comunità cristiane si manifesta nella loro attiva partecipazione ai seguenti organismi:
Segreteria del Consiglio Pastorale Unitario
È composta da due fedeli di ciascuna parrocchia. Si riunisce con il Parroco una volta al mese per la gestione operativa delle diverse iniziative e richieste che coinvolgono la nostra Unità Pastorale.
Redige inoltre l’Ordine del Giorno delle riunioni del Consiglio Pastorale Unitario.
Consiglio Pastorale Unitario
È composto dai sacerdoti, dalle consacrate e da una rappresentanza dei fedeli delle cinque parrocchie che formano l’Unità Pastorale.
I compiti propri del CPU riguardano la programmazione e il coordinamento dell’attività pastorale dell’unita pastorale, al fine di promuovere la crescita della cultura di comunione e la dimensione missionaria e testimoniale della fede, alla luce delle indicazioni diocesane e delle realtà del territorio in cui si inserisce la comunità.
Si riunisce ordinariamente quattro volte all’anno.
Coordinamenti di Comunità delle singole parrocchie
Sono composti da almeno un rappresentante dei gruppi o delle associazioni presenti in ogni parrocchia.
Si riuniscono ordinariamente tre volte all’anno per garantire la comunicazione e il coordinamento tra le diverse attività e facilitare la collaborazione per le iniziative di maggior rilievo.
Consigli per gli Affari Economici delle singole parrocchie
I Consigli parrocchiali per gli affari economici (CPAE) sono composti da tre o quattro fedeli per ogni parrocchia che per competenze specifiche possono aiutare il parroco nell’amministrazione dei beni, seguendo gli orientamenti del Consiglio pastorale unitario e secondo criteri di solidarietà, sobrietà, trasparenza e legalità.
I CPAE hanno i seguenti compiti:
a) condividere con il parroco la responsabilità circa le iniziative economiche e le strutture della parrocchia, assumendosi eventualmente oneri di tipo esecutivo
b) esprimere il parere tecnico ed economico sugli atti di straordinaria amministrazione
c) predisporre e sottoscrivere il bilancio consuntivo della parrocchia, che deve essere approvato dal CPU e reso noto alla comunità intera
d) curare gli adempimenti contabili e amministrativi della parrocchia
e) garantire la conservazione dei beni inventariati della parrocchia, soprattutto in occasione del cambio del parroco
f) studiare i modi e proporre iniziative per sensibilizzare la comunità parrocchiale al dovere di contribuire alle varie necessità della parrocchia, della Chiesa diocesana e della Chiesa universale.
Il CPAE di ogni parrocchia si riunisce periodicamente, almeno 3 volte l’anno.